Albo pretorio online

Albo pretorio online

L'Albo pretorio raccoglie tutti i documenti relativi ad atti e provvedimenti che, in base alla normativa vigente o per scelta delle singole amministrazioni pubbliche, devono essere resi potenzialmente conoscibili a chiunque. È il mezzo di pubblicità previsto dalla legge anche per altri tipi di avvisi, come le pubblicazioni di matrimonio o il cambio del nome.

Le amministrazioni pubbliche hanno infatti l'obbligo di rispettare il principio di trasparenza dell'azione amministrativa in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione.

L'Albo pretorio è sempre stato un luogo fisico, una bacheca. Da gennaio 2011 è, invece, diventato virtuale, quindi disponibile su internet: solitamente si trova in un'apposita sezione del sito istituzionale del Comune ed è accessibile senza formalità.

L'Albo può contenere decine oppure diverse centinaia di documenti a seconda del periodo: per consultarlo è possibile effettuare una combinazione di ricerche o utilizzare i filtri presenti.

Ogni tipologia di documento deve rimanere pubblica e consultabile da tutti per un numero di giorni sufficiente perchè i cittadini ne vengano a conoscenza. Il periodo di affissione per ciascuna tipologia di atto è definito dalla legge.

In Comune di Rodano …

Gli atti sono pubblicati sull'Albo pretorio appena ricevuti o secondo le tempistiche indicate dal richiedente.

L'Albo pretorio online accoglie anche le richieste di pubblicazione provenienti da altri enti: Prefetture, altre pubbliche amministrazioni, provinciali e regionali, INPS, Equitalia, Poste italiane. L'ufficio protocollo smista poi questi documenti agli uffici competenti.

Le richieste, trasmesse via PEC, sono pubblicate con immediatezza.

Se richiesto, alla scadenza del termine di pubblicazione il Comune provvede a inoltrare ai richiedenti in formato digitale la ricevuta di avvenuta pubblicazione dell'atto.

Limitatamente al periodo di pubblicazione, l'acquisizione dei documenti pubblicati da parte del cittadino avviene senza formalità.

Limitatamente al periodo di pubblicazione, l'acquisizione dei documenti pubblicati da parte del cittadino avviene gratuitamente.

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:49.01