Chiedere assistenza familiare

Chiedere assistenza familiare

L'assistente familiare aiuta e assiste anziani, malati, disabili, che si trovano spesso in condizioni di solitudine o isolamento.

Svolge un lavoro di cura a domicilio, di sostegno alla vita quotidiana di persone e famiglie.

È un lavoro importante per migliorare la qualità della vita, il benessere e l’autonomia di tante persone in difficoltà.

L’assistente familiare segue l’assistito nella pulizia e nell'igiene personale, lo supporta durante la vestizione, l'assunzione dei pasti e anche delle medicine, se è prevista una terapia medica.

L’assistente familiare deve sapere come agevolare il movimento e lo spostamento dell'assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo.

Oltre a prendersi cura della persona spesso gestisce anche la casa, provvedendo alla pulizia, all'igiene e al riordino degli ambienti domestici, alla spesa nonché alla preparazione dei pasti.

L’assistente familiare si trova così a dover sbrigare pratiche burocratiche e commissioni per conto dell'assistito, supportandolo nell'accesso ai servizi, nel contesto sociale, sanitario e ricreativo di riferimento.

Approfondimenti

Registro di supporto alle famiglie

Il Distretto Sociale Est Milano ha indetto un albo, cioè un registro di supporto alle famiglie, per individuare personale formato secondo specifici criteri assunti dallo stesso Distretto. L’obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere gli anziani nel proprio domicilio e reperire assistenti familiari adeguatamente formati che possano garantire un adeguato lavoro di cura.
Una volta individuato, attraverso l’albo, il collaboratore familiare idoneo alle proprie esigenze, la famiglia sarà orientata e accompagnata da personale esperto nelle procedure di regolarizzazione del rapporto di lavoro e gestione amministrativa di tutti gli aspetti previdenziali e retributivi richiesti dalla legge:

  • pratiche di assunzione
  • elaborazione e invio mensile cedolino paga
  • calcolo trimestrale dei contributi INPS con emissione MAV
  • elaborazione della CU e tutte le consulenze su CCNL di categoria.
In Comune di Rodano …

La domanda si effettua direttamente al CAF.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:49.01