Andare alla mensa scolastica

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.

Il costo del servizio è stabilito in base alla propria fascia ISEE di appartenenza.

Approfondimenti

Diete speciali

Gli alimenti somministrati durante la refezione scolastica possono contenere uno o più allergeni come ingredienti o in tracce derivanti dal processo produttivo. I genitori devono quindi comunicare al più presto eventuali allergie dei figli: le richieste devono essere presentate a ogni necessità.

Si ricorda che:

  • l'applicazione della dieta speciale decorre dalla data di presentazione della domanda, fatti salvi i tempi amministrativi di comunicazione alle strutture competenti. Se non sono presentate formali richieste, l’alunno/a usufruirà del menù ordinario: l'Amministrazione comunale e la concessionaria del servizio sono quindi sollevate da eventuali responsabilità a seguito di problematiche legate alla somministrazione di particolari tipologie di alimenti non tollerati
  • le richieste per le sole diete di tipo etico-religioso o per malattie metaboliche (es. celiachia, diabete, ecc) presentate saranno ritenute valide per tutto il ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria), e pertanto non necessitano di rinnovo annuale, fatte salve diverse indicazioni da parte dei Genitori dell’alunno/a, fino alla conclusione del ciclo scolastico.
  • non sono tenute in considerazione le richieste di esclusione o variazione di alimenti dovuti a disgusti o non gradimenti.
  • la predisposizione del menù adeguato alle condizioni di salute o rispettoso delle motivazioni etico-religiose avverrà a cura della dietista della concessionaria.

Per ulteriori informazioni, consulta l'informativa con l'elenco completo degli allergeni . I dati personali saranno trattati ai sensi dell'art.13 del Regolamento europeo n. 679/2016 la cui informativa è consultabile cliccando qui.

Diete speciali per allergie/intolleranze o malattie metaboliche

La famiglia dell’alunno che necessita di una dieta speciale deve presentare apposita domanda, allegando la documentazione sanitaria. Il Comune inoltrerà la richiesta di dieta speciale alla concessionaria del servizio che redigerà, con la propria dietista, un menù personalizzato che sarà poi comunicato al centro cottura, alla famiglia, al personale insegnante e alla commissione mensa. 

La richiesta di dieta per allergie/intolleranze/post-operatori dovrà essere presentata ogni anno scolastico, comprensiva dei rispettivi allegati:

  • per intolleranza alimentare, avendo la stesse carattere transitorio, dovrà essere prodotto per ogni anno scolastico un nuovo certificato medico.
  • per post-operatori ovvero cure dentistiche, la documentazione medica dovrà indicare anche la durata temporale, con data del certificato in corso di validità.
  • per le allergie conclamate, dovrà essere allegato l'ultimo certificato medico e relativi test allergici in possesso della famiglia, l'ufficio Pubblica Istruzione sulla base della documentazione prodotta si riserva di richiederne l'eventuale aggiornamento.

La richiesta di diete dovute a malattie metaboliche rimarranno invece valide per tutto il ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria), salvo eventuali modifiche che dovranno essere tempestivamente comunicate al Comune.

L'eventuale disdetta ovvero variazione in corso d'anno scolastico deve essere richiesta con  domanda formale allegando alla stessa certificazione medica.

In caso non si debba presentare ovvero rinnovare per il successivo anno scolastico una dieta per allergie/intolleranze è opportuno comunicarlo a mezzo e-mail ordinaria.  

Menù etico religiosi

Lo stesso diritto a fruire di un regime dietetico speciale è riconosciuto a chi, per motivi etico-religiosi, lo richieda espressamente nel modulo di richiesta di iscrizione al servizio per l'approntamento di preparazioni gastronomiche personalizzate. In particolare, per utenti di religione islamica, ebraica o di altra confessione religiosa è prevista la sostituzione dei pasti del menù concordato con i pasti che rispettino le rispettive convinzioni religiose.

Nel caso venga richiesta da parte di uno o più genitori una dieta vegana, la richiesta dovrà essere accompagnata da una presa visione di un pediatra.

Dieta blanda

Il servizio di ristorazione prevede anche una "dieta blanda" rivolta solo a coloro che:

  • soffrono di malesseri transitori, come acetone, gastriti, enteriti in via di risoluzione, episodi di vomito o stati post-influenzali
  • sono in una convalescenza che richiede un periodo di cautela nell’alimentazione.

La richiesta deve essere comunicata in forma scritta dal genitore, eventualmente accompagnata da certificato medico, al personale insegnante secondo le modalità in uso presso ogni plesso scolastico. In questo caso non è prevista alcuna modulistica.

Questo tipo di dieta è somministrata per un periodo non superiore a cinque giorni non prorogabili, diversamente potrà essere richiesta dieta speciale tramite apposita modulistica.

Tariffe e modalità di pagamento

Le famiglie degli alunni concorrono alla spesa del servizio di refezione scolastica con un contributo giornaliero (quota pasto) determinato annualmente dalla Giunta comunale in occasione dell’approvazione del Piano di Diritto allo Studio.

È possibile accedere a particolari agevolazioni in base all'appartenenza a una delle fasce ISEE. Per i non residenti sarà applicata automaticamente una quota maggiorata.

Per l'anno scolastico 2023/2024 la Giunta Comunale ha determinato ovvero confermato la tariffa del costo pasto applicato ai residenti in € 5,18 individuando inoltre nella seguente tabella gli importi di partecipazione al costo pasto per gli utenti che potranno accedere alle riduzioni ovvero per gli alunni non residenti:

Reddito determinato con il metodo ISEEPercentuale di partecipazione al costo pastoCosto pasto applicato
fino a € 4.000                           esente               0,00 €
da € 4.001 a € 8.000                           50 %               2,59 €
da € 8.001 a € 16.000                           75 %               3,89 €
oltre € 16.001                           100 %               5,18 €
alunni non residenti (non ammessi a riduzione)                           110 %               5,70 €

 

La comunicazione del cambio di residenza, come dichiarato in fase di iscrizione, è sempre a cura del genitore.

In caso di nuova residenza in Rodano la tariffa aggiornata si applicherà dalla data di iscrizione anagrafica solo se la comunicazione pervenga entro 15 (quindici) giorni; diversamente decorrerà dalla data della comunicazione.

In caso di inoltro tardivo, e comunque successivamente alla fatturazione dei pasti del bimestre, l’importo da residente verrà applicato con decorrenza dal primo giorno del mese del bimestre non ancora fatturato.

Diversamente, qualora l’utente da verifiche d’ufficio non risulti più residente o non avesse provveduto alla comunicazione, sarà tenuto a versare la quota maggiorata per i non residenti a far data dal movimento anagrafico, compreso i bimestri arretrati.

La gestione operativa del servizio mensa è affidata alla società appaltatrice del servizio e all'Ufficio Pubblica Istruzione che si occupano quindi di:

  • rilevare le presenze
  • elaborare i dati
  • definire gli importi dovuti
  • spedire gli avvisi di pagamento
  • registrare i pagamenti.

La rendicontazione e il pagamento dei pasti consumati avviene con cadenza bimestrale.

Il pagamento si effettua esclusivamente attraverso il sistema PagoPA secondo le istruzioni fornite nell'avviso di pagamento trasmesso a mezzo e-mail ordinaria. 

Per saldare posizioni pregresse con eventuali bollettini MAV emessi prima del 1 gennaio 2021, fatta salva la messa a ruolo presso Agenzia delle Entrate-Riscossione, si prega di prendere contattati con l'Ufficio Pubblica Istruzione scrivendo a pubblicaistruzione@comune.rodano.mi.it per ricevere istruzioni in merito

 

In Comune di Rodano …

L'iscrizione alla mensa scolastica per gli alunni avviene attraverso un'interfaccia di terze parti esterna allo sportello telematico

Consulta la piattaforma

Le domande per l'anno scolastico 2024/25 devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal 17 aprile al 31 maggio 2024 tramite i portali web dedicati: per le richieste presentate a ridosso dell'inizio del servizio ovvero anno scolastico il genitore riceverà comunicazione in merito alla data di inizio fruizione. Il Comune mette a disposizione dei cittadini, su richiesta, un servizio di assistenza nella compilazione della domanda.

La richiesta digitale deve essere presentata per i soli nuovi iscritti al primo anno di ciascuna scuola.

Le domande rimarranno valide per tutto il ciclo scolastico, salvo eventuali modifiche (residenza, variazioni recapiti, disdetta dei servizi, sospensione dieta in corso d’anno, ecc.) che dovranno essere tempestivamente comunicate ai competenti uffici comunali.

Non possono accedere al servizio coloro che non hanno formalizzato l'iscrizione telematica.

Sono considerati residenti gli alunni che sono regolarmente iscritti all'anagrafe comunale:

  • insieme al proprio nucleo famigliare composto dai genitori
  • insieme ad almeno un genitore
  • insieme al tutore esercente la potestà del minore
  • in affidamento tutelare presso persone residenti, risultante da provvedimento del giudice competente.

Nel caso si debba iscrivere per il medesimo anno scolastico due o più figli (anche in plessi diversi) la domanda di iscrizione tramite il portale web dedicato deve avvenire contestualmente per tutti gli alunni.

I dati comunicati saranno trattati nel rispetto dell'l'informativa per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, consultabile cliccando qui.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 12:28.35