Notifica atti

Notifica atti

La notifica è il procedimento con il quale un determinato atto è portato a conoscenza del destinatario. Il destinatario può essere una persona, una società o una ditta.

La notifica è certificata con la cosiddetta "relata di notifica", cioè la dichiarazione da parte del notificatore che attesta la data, l’ora e il luogo di consegna dell’atto nelle mani del destinatario o di soggetti terzi autorizzati e identificati. Per un'eventuale mancata consegna dell'atto, la relata conterrà le ricerche effettuate e le motivazioni della mancata consegna.

Per gli invii tramite posta, la relata di notifica è scritta prima della spedizione ed è completata dalla ricevuta di ritorno sottoscritta e datata. In caso di incertezza, fa fede il timbro apposto sull’avviso dall’ufficio postale che lo restituisce. La ricevuta di ritorno è la prova dell’avvenuta notifica.

Possono essere notificati atti, verbali o procedimenti amministrativi.

Le indicazioni contenute nella notifica, che ha natura di atto pubblico, valgono come prova fino a querela di falso.

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:49.01