Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

L'iscrizione al Trasporto scolastico avviene attraverso un'interfaccia di terze parti esterna allo sportello telematico

Iscrizione al servizio

Approfondimenti

Fermate prestabilite e orari

Le fermate prestabilite per il servizio di trasporto scolastico sono le seguenti:

FermataScuola infanziaScuola primariaScuola secondaria
Pobbiano - via Milano           X           X             X
Pobbiano - via Visconte di Modrone (La Fopa)           X           X             X
Cascina Rodano/via Garibaldi           X            X             X

Via Monza (ex piazza Paolo Grassi - fermata A.G.I.)

anche per utenti ex C.A. Dalla Chiesa (parco giochi)

           X           X             X
via Turati – angolo Togliatti - fermata A.G.I.           X            X 
via Turati – altezza civico 1 - fermata A.G.I.           X           X 
via Terra - fermata A.G.I.           X           X             X
via Marconi - fermata A.G.I.           X           X 
via dell’Ontano altezza civico 3           X           X             X
via Matteotti angolo via Ariosto           X  
via Giusti angolo via Leopardi           X  
via delle Querce altezza scuola Primaria               X
via dei Tigli angolo via Firenze               X
via dei Tigli - fermata A.G.I.               X

Per l'anno scolastico 2024/2025 il servizio è erogato a far data dal 16 settembre 2024 secondo le modalità riportate nei pannelli orari:

- orari e modalità Scuola dell'Infanzia

orari e modalità Scuola Primaria

orari e modalità Scuola Secondaria

La fermata prescelta in fase di iscrizione al servizio, fatta salva formale modifica da parte del genitore, rimarrà valida sia per il viaggio di andata che di ritorno, per l’intero ciclo scolastico; Nela domanda di iscrizione è possibile segnalare (nello spazio delle eventuali annotazioni) una fermata fissa di salita o discesa diversa da quella prescelta a condizione che il mezzo utilizzato sia il medesimo, anche in questo caso la scelta rimane valida per l'intero ciclo scolastico salvo diversa comunicazione da parte della famiglia.

L’utilizzo occasionale di una fermata di salita diversa da quella indicata sarà possibile senza specifica comunicazione e a condizione che il mezzo prescelto sia il medesimo.

Per il singolo anno scolastico è possibile indicare una fermata di discesa opzionale permanente per un massimo di due giorni a settimana (es. frequenza a corsi sportivi) purché eseguita dal medesimo mezzo. 

Per cambi occasionali con carattere di eccezionalità della fermata di discesa il genitore provvede a comunicarlo a mezzo e-mail  (allegando copia del proprio documento di identità) all'indirizzo pubblicaistruzione@comune.rodano.mi.it con un anticipo non inferiore alle 24 ore rispetto alla necessità. La modifica sarà garantita solo previa conferma a mezzo mail da parte dell'Ufficio Pubblica Istruzione.

Tariffe e modalità di pagamento

Le famiglie degli alunni concorrono alla spesa del servizio con un contributo determinato annualmente dalla Giunta Comunale in occasione dell’approvazione del Piano di Diritto allo Studio.

Sono previste riduzioni o esenzioni dal pagamento se i vincoli finanziari del patto di stabilità lo consentano.

Per l'anno scolastico 2024/2025 la giunta comunale ha determinato ovvero mantenuto la tariffa pro capite in 250,00 € (275,00 € per i non residenti) individuando inoltre nella seguente tabella gli importi di partecipazione al costo del servizio per gli utenti che potranno accedere alle riduzioni ovvero per gli alunni non residenti :

Reddito determinato con il metodo ISEEPercentuale di partecipazione al costo del servizioCosto annuoPrima rata da versareSeconda rata da versare
fino a 4.000 €esente 0,000,00 €0,00 €
da 4.001 € a 8.000 €50 %125,0050,00 €75,00 €
da 8.001 € a 16.000 €75 %187,5075,00 €112,50 €
oltre 16.001 €100 %250,00100,00 €150,00 €

alunni non residenti

(non ammessi a riduzione)

110 %275,00110,00 €165,00 €

Per poter beneficiare dell'eventuale riduzione è necessario presentare formale istanza  prima della data di inizio del servizio e ricevere riscontro prima della scadenza del pagamento: viceversa non saranno previsti rimborsi sull'importo emesso. In caso di iscrizioni in corso d'anno scolastico la domanda di riduzione deve essere presentata contestualmente a quella del servizio.

Gli utenti disabili in situazione di disagio, segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali e da questi valutati, potranno eccezionalmente beneficiare di agevolazioni.

La somma dovuta deve essere versata in due rate esclusivamente tramite il sistema PagoPA utilizzando l'avviso di pagamento inoltrato a mezzo e-mail ordinaria, seguendo le le istruzioni eventualmente allegate allo stesso, nelle seguenti date:

  • prima rata, entro il 21 ottobre 2024
  • seconda rata, dal 5 al 24 febbraio 2025 e non prima.

Il solo trasferimento verso la mensa degli alunni di scuola secondaria nei giorni di rientro  (ove previsto) non è soggetto a tariffa, nè a iscrizione.

Per i nuovi alunni iscritti durante l'anno scolastico è prevista una quota frazionata in trimestri (settembre-dicembre / gennaio-marzo / aprile-giugno) della tariffa annuale da versare con le modalità comunicate dall'ufficio pubblica istruzione, in questi casi il servizio sarà attivato entro 3 giorni lavorativi dalla consegna della ricevuta di pagamento della quota.

In Comune di Rodano …

Le domande per l'anno scolastico 2024/25 devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica dal 17 aprile al 31 maggio 2024. 

Per tutte le iscrizioni che perverranno successivamente al 31 maggio 2024 le stesse saranno valutate di volta in volta in relazione all disponibilità dei posti sui rispettivi mezzi. 

La domanda deve essere presentata per i soli nuovi iscritti al primo anno di ciascuna scuola.

Le domande rimarranno valide per tutto il ciclo scolastico, salvo eventuali modifiche (residenza, disdetta dei servizi, ecc.) che dovranno essere tempestivamente comunicate ai competenti uffici comunali. Il Comune mette a disposizione su richieste dei cittadini un servizio di assistenza nella compilazione della domanda.

Nel caso di domande pervenute in periodo diverso da quello sopraindicato per le iscrizioni ordinarie, ovvero con servizio già avviato, l'utente prima di poter accedere al servizio dovrà attendere una e-mail di conferma che conterrà l'indicazione dell'effettiva data di avvio del servizio.

In caso di disdetta pervenuta  nel periodo compreso tra  il 31 agosto ed il 30 settembre (nonostante la mancata fruizione del servizio) a versare una quota pari al 10% dell'importo totale a compensazione delle maggiori spese amministrative sostenute dall’Ente per la riorganizzazione operativa ed economica dell’attività. Successivamente al 30 settembre l’alunno sarà considerato regolarmente iscritto per l’intero anno scolastico e pertanto tenuto al versamento della quota prevista.

L’eventuale rinuncia al servizio durante il corso dell'anno deve essere comunicata tempestivamente al Comune; eventuali rimborsi potranno essere concessi solo per il servizio pagato e non goduto in caso di gravi motivi di salute certificati.

Non possono accedere al servizio coloro che:

  • non hanno formalizzato l’iscrizione telematica
  • non hanno versato entro i termini indicati la quota di contribuzione per l’anno scolastico di riferimento
  • non siano in regola con i pagamenti, anche per i precedenti anni scolastici e in riferimento i tutti i servizi comunali.

Sono considerati residenti gli alunni che sono regolarmente iscritti all’anagrafe comunale:

  • insieme al proprio nucleo famigliare composto dai genitori
  • insieme ad almeno un genitore
  • insieme al tutore esercente la potestà del minore
  • in affidamento tutelare presso persone residenti, risultante da provvedimento del giudice competente

I richiedenti/utenti hanno l'obbligo di prendere visione del Regolamento comunale del Servizio Trasporto Scolastico

I dati comunicati saranno trattati nel rispetto dell'l'informativa per il trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, consultabile cliccando qui.

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Ultimo aggiornamento: 03/10/2024 15:48.06